toggle menu

Impegno nel Sociale

Il Sentiero dello Gnomo

L'Associazione “Il sentiero dello Gnomo” è nata a Bologna nell'estate del 2009, per iniziativa di un gruppo di familiari, amici e colleghi di Paolo Serra (detto dagli amici “Lo Gnomo”), Direttore Generale di NoemaLife S.p.A. fino a Luglio 2008. Scopo dell'Associazione è condividere i valori che, nel corso della sua vita, Paolo ha testimoniato a tutti coloro che lo hanno incontrato: lo spirito di servizio, l'amore per i più piccoli, l'impegno nel sociale ma anche la gioia, l'allegria e il divertimento.
Nel tentativo di ispirarsi alla versatilità di Paolo - brillante e stimato nel lavoro ma anche educatore scout, padre di famiglia, amante della musica e "cittadino del mondo" - l'associazione si propone di operare in quattro settori, tutti a lui cari, e idealmente coincidenti con le quattro lame del coltellino svizzero che portava sempre con sé nel tempo libero: “Cinni” (bambini)di Bologna, Il Coro dello Gnomo, International e I Libri dello Gnomo
ilsentierodellognomo.org

Zecchino in Corsia

Zecchino in Corsia è l’iniziativa di Antoniano Onlus per i bambini in cura nei reparti pediatrici degli ospedali di tutta Italia. Il progetto è stato lanciato nel 2009, fin dall’inizio si è posto l’obiettivo educativo di introdurre le nuove generazioni ai classici della letteratura rappresentati a Teatro e all’educazione musicale, nonché di offrire ai bambini ricoverati contenuti di qualità.
Il servizio è gratuito per tutte le strutture sanitarie che ne fanno richiesta e offre ai piccoli pazienti e alle loro famiglie il meglio dell’intrattenimento made in Antoniano, come la stagione teatrale, i cartoni animati dello Zecchino d’Oro, i concerti del Piccolo Coro dell’Antoniano e tanti altri contenuti a loro dedicati.
Dal punto di vista tecnico è stato realizzato un sito web dedicato al progetto. Tramite un collegamento a banda larga, gli spettacoli vengono trasmessi all’interno delle strutture ospedaliere.
Nell’edizione del 2012 sono stati raggiunti oltre 2000 bambini in 9 ospedali di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Sicilia, che hanno beneficiato di oltre 100 contenuti culturali aggiornati settimanalmente.
Zecchino in Corsia è espressione della missione quotidiana dell’Antoniano: lo sviluppo di proposte culturali, formative e di intrattenimento è fortemente integrato con le iniziative di qualità a supporto delle fasce più deboli.
www.zecchinoincorsia.zecchino.org

Project for People

Project for People, attiva dal 1993, realizza progetti di cooperazione e sviluppo in India, Benin (Africa) e Brasile. I valori dell´Associazione sono il rispetto della cultura locale e della diversità, la fiducia nelle persone e la trasparenza. Per questo motivo la promozione dello sviluppo locale è attuata attraverso progetti ideati, realizzati e gestiti con partner locali. Uno degli obiettivi più importanti dei nostri progetti è l´autosostenibilità: si basano sul supporto iniziale dell´Associazione e in seguito sono autonomamente gestiti dai nostri partner locali. In questo modo i risultati sono duraturi e portano benefici anche in termini di consapevolezza, di cultura sociale e di crescita umana delle popolazioni interessate.
I beneficiari dagli inizi a oggi sono oltre un milione di uomini, donne e bambini in India, Benin e Brasile.
www.projectforpeople.org

Patologi oltre Frontiera

Patologi Oltre Frontiera è un'Organizzazione Non Governativa fondata a Venezia nel 1999 con lo scopo di realizzare progetti finalizzati allo sviluppo dell'Anatomia Patologica e della diagnostica oncologica nel Sud del mondo.
Nata per iniziativa di un gruppo di anatomopatologi appartenenti al Comitato attività internazionali della SIAPEC (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologica Diagnostica), inizia la sua attività nello stesso anno, aderendo ad un progetto di creazione di un Servizio di Anatomia Patologica in Tanzania, proposto dall' "Associazione Cultura e solidarietà Vittorio Tisòn".
Nel 2001 Patologi Oltre Frontiera è stata ufficialmente riconosciuta come ONLUS, mentre nel 2006, in seguito al riconoscimento del Ministero degli Affari Esteri, è stata inserita nell'elenco delle Organizzazioni Non Governative Idonee.
Nel corso di un decennio di attività, Patologi Oltre Frontiera ha realizzato progetti in Africa, America Latina, Europa e Medio Oriente.
In questi anni ha, inoltre, sottoscritto accordi di partnership con diverse realtà istituzionali ed associative, sia nazionali che territoriali, italiane ed estere.
www.patologioltrefrontiera.it

Medasys
2012 © NoemaLife SpA PI IT 04310690377 - All rights reserved - Legal notes - Cookies - Credits

NoemaLife S.p.A.

Via Gobetti 52, 40129 Bologna (Italy)
CAP.SOC. € 4.349.224,36 i.v.

P.IVA 04310690377
C.F./R.I. BO 01347430397
R.E.A. BO 368782

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di
Dedalus S.p.A. - C.F. 05994810488