toggle menu

Interoperabilità e qualità

  • INTEGRAZIONE 
  • QUALITÀ CERTIFICATA

 

 

NoemaLife aderisce attivamente a iniziative e gruppi di lavoro che agevolano l'integrazione tra sistemi diversi, condividendo standard operativi e tecnologici, affinché le sue soluzioni software, da sempre in linea con i principali standard internazionali di qualità, possano garantire i livelli di cooperazione applicativa indispensabili nel settore dell'ICT in Sanità.

Fin dal 1997 le attività di Consulenza Organizzativa, Sviluppo Software, Assistenza e Manutenzione sono certificate ISO 9001, confermando come la continua ricerca della Qualità sia per NoemaLife un elemento chiave per soddisfare le esigenze più complesse dei propri clienti.

In particolare, NoemaLife è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) per il seguente campo applicativo per tutte le sedi:
"Servizio di analisi e progettazione organizzativa nel settore della sanità; analisi, progettazione, realizzazione, installazione, distribuzione, assistenza e manutenzione di sistemi informativi e prodotti software nel settore della sanità".

NoemaLife S.p.A è inoltre certificata UNI EN ISO 13485:2004 (ISO 13485:2004) per il seguente campo applicativo:
"Assistenza tecnica di sistemi digitali per radiografia. Progettazione, sviluppo, installazione e assistenza di software per la gestione, trasmissione e archiviazione di dati paziente e immagini mediche. Progettazione, sviluppo, installazione e assistenza di software in ambito di automazione del Laboratorio Clinico”.

Nel 2015 NoemaLife ha conseguito la certificazione ISO/IEC 27001:2013, per quanto concerne il campo di applicazione: "Progettazione, realizzazione ed erogazione dei servizi di assistenza e manutenzione riferiti a sistemi informativi e prodotti software nel settore sanità"
È stato dunque implementato un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI), volto a proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l'integrità, la riservatezza e la disponibilità. Gli obiettivi del SGSI NoemaLife sono richiamati all’interno del documento Politica per la Sicurezza delle Informazioni.
Un SGSI conforme allo standard ISO27001 è lo strumento, internazionalmente riconosciuto, attraverso il quale un'organizzazione può dimostrare di essere capace di tutelare in modo globale il proprio patrimonio informativo. Lo standard consente l’identificazione e l’aggiornamento costante dei processi riguardanti il controllo della sicurezza fisica, logica ed organizzativa.
 
Il percorso che ha portato NoemaLife al conseguimento della certificazione ISO27001 è particolarmente significativo per le modalità con cui è tale certificazione è stata raggiunta: sono stati coinvolti tutti i processi aziendali e chiamate in causa tutte le rispettive funzioni. È stato un vero e proprio lavoro di team!

Nel 2013, Solinfo, la società veneta del Gruppo, ha conseguito le seguenti certificazioni grazie all’elevato livello dell’organizzazione aziendale:

-ISO 20.000-1:sistema di gestione del servizio
-ISO 27.001: sistema di gestione della sicurezza delle informazioni
-ISO 14.001: sistema di gestione ambientale


Tali certificazioni attestano la capacità di NoemaLife di rispondere con successo ai requisiti stringenti delle più importanti gare di gestione dei sistemi ICT.

Il Gruppo indirizza le proprie attività di progettazione ed implementazione verso sistemi ed architetture Open Standard, adatte a fornire e supportare l'interoperabilità tramite l'utilizzo di Servizi, in modo tale da consentire l'integrazione delle singole applicazioni nell'ambito di processi più complessi (SOA, Web services, ESB).

Parallelamente a questa attività più strategica, NoemaLife produce e fornisce soluzioni specifiche per l'interoperabilità  quali EIA (Enterprise Integration Application Engines), disegnate per favorire l'integrazione dei sistemi sia a livello gestionale sia a livello più direttamente operativo.

Alcuni dei riconoscimenti nel mondo

2013 - Certificazione ULD (Germania)

La certificazione ULD è l'attestato più importante per la protezione e la sicurezza dei dati in Germania. Il Privacy Seal è regolata dal Data Protection Act di Schleswig-Holstein. Attesta la compatibilità e la conformità di un prodotto alle normative in materia di tutela della privacy e sicurezza dei dati. Ciò è confermato attraverso un processo di certificazione ufficiale. Il certificato viene rilasciato dal Centro Indipendente per la Tutela della Privacy dello Schleswig-Holstein (ICPP). Lo ICPP raccomanda che a tali prodotti certificati venga data priorità da parte delle autorità pubbliche e delle organizzazioni. 

2006 - Frost & Sullivan Award Product Line Strategy

a DNLab LIS con la motivazione:
"... per la capacità di NoemaLife di comprendere le necessità dei clienti e trasformarle in strategie di prodotto consistenti ed efficaci".


Integrating the Healthcare Enterprise

IHE è un'iniziativa di professionisti e aziende del settore sanitario per migliorare il modo in cui i sistemi informatici per la Sanità condividono informazioni. IHE promuove, coordina l'uso e stabilisce standard come DICO e HL7, per indirizzare specifiche necessità cliniche in supporto di un ottimale presa in cura dei pazienti. I Sistemi sviluppati in accordo con gli standard IHE comunicano meglio tra di loro, sono più facili da implementare e permettono agli operatori del settore sanitario di utilizzare le informazioni in maniera più efficiente.

Medasys
2012 © NoemaLife SpA PI IT 04310690377 - All rights reserved - Legal notes - Cookies - Credits

NoemaLife S.p.A.

Via Gobetti 52, 40129 Bologna (Italy)
CAP.SOC. € 4.349.224,36 i.v.

P.IVA 04310690377
C.F./R.I. BO 01347430397
R.E.A. BO 368782

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di
Dedalus S.p.A. - C.F. 05994810488